PROGRAMMI MINISTERIALI DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA E STUDI DI FATTIBILITA'

Catania 2005 - Piano di marketing strategico sui beni culturali del territorio provinciale

Provincia Regionale di Catania

(incarico di “Direttore di Ricerca” per lo Studio di Fattibilità di azioni integrate nel settore turistico-culturale)


A partire dall’analisi indirizzata a evidenziare l’originalità e l’identità della struttura insediativa, ambientale e paesaggistica di alcuni contesti del territorio provinciale catanese, è stata definita una strategia programmatoria finalizzata ad accrescere e dare maggiore efficacia alle politiche di sviluppo locale attraverso la valorizzazione del vasto e articolato patrimonio storico/culturale, con l’individuazione delle potenzialità e delle vocazioni specifiche di tali risorse, delle loro caratteristiche di accessibilità e di fruizione e delle interne capacità funzionali di attrazione turistica. Tale strategia, supportata dall’elaborazione di dati statistici sul grado di posizionamento dei vari contesti in rapporto alla domanda e all’offerta turistica, ha promosso delle azioni di marketing territoriale implementate, nell’ambito delle procedure di costruzione di partenariati locali, dalla predisposizione di specifici studi di fattibilità di un selezionato “parco progetti”.Ciò ha permesso di mettere in relazione i diversi soggetti pubblici e privati interessati e di sollecitare condizioni sinergiche rispetto all’avvio di interventi per lo sviluppo locale.